L'operaio può essere specializzato, qualificato o semplice. Vediamo le principali mansioni richieste a queste tipologie di lavoratore

Il lavoro di operaio rappresenta una delle quattro categorie con cui la legislazione italiana definisce e regola i lavoratori subordinati, insieme a impiegati, quadri e dirigenti.

La caratteristica principale delle mansioni di operaio è costituita generalmente da una componente fisica e tecnica dell'attività lavorativa: in molti casi infatti a questa figura professionale sono richieste delle competenze di carattere manuale piuttosto di conoscenze teoriche e formative.

Ad un operaio infatti molto spesso non è richiesta una formazione particolarmente complessa e l'apprendimento delle proprie mansioni avviene spesso direttamente nel posto di lavoro.

In particolare, il Contratto collettivo nazionale di lavoro definisce tre tipologie principali di operai: comuni, qualificati e specializzati.

L'operaio specializzato è una figura che ha acquisito nel corso degli anni delle grandi competenze nel proprio lavoro, e di conseguenza è in grado di eseguirlo al meglio e nel minor tempo possibile.

Questa specializzazione nella propria mansione ne fanno una figura molto importante all'interno della fabbrica e molto ricercata nel mondo del lavoro.

L'operaio qualificato invece svolge i propri incarichi, sempre di carattere manuale, ma che richiedono alcune competenze tecniche specifiche precedentemente acquisite tramite formazione scolastica o professionale.

Sono figure molto ricercate soprattutto nelle piccole imprese, dove è particolarmente apprezzata la versatilità professionale e la duttilità nell'utilizzo competente di macchinari diversi e nell'espletamento di mansioni generalmente richiesti a profili diversi.

Alcune tipologie di contrattazione collettiva prevedono formalmente la figura del capo-reparto, una figura intermedia all'interno della fabbrica, e a sua volta addetto a mansioni manuali, che sovrintende e coordina il lavoro di tutta la squadra di operai.

Infine fanno parte degli operai semplici tutti quei lavoratori manuali generici presenti in fabbrica o in officina e non citati precedentemente.